Parco Chico Mendes (Borgaro Torinese) | A pochi passi da Torino

Il Parco Chico Mendes è un parco naturale di 100 ettari di estensione che si sviluppa nei territori di Torino, Borgaro e Venaria Reale. Confina con il fiume Stura di Lanzo. È un’immensa area verde protetta che si trova a pochi passi da Torino.

Camminate Letterarie tra natura e gusto al Parco Chico Mendes di Borgaro - SullaScia.net

Nel Chico Mendes sono presenti lunghi percorsi pedonali e piste ciclabili, che si ramificano verso Caselle Torinese e Valli di Lanzo. Durante i mesi estivi il Parco viene utilizzato per lo svolgimento di manifestazioni e concerti musicali.

Il Parco è attraversato dal fiume Stura di Lanzo nei territori comunali di Borgaro Torinese e Venaria Reale. Non molto distanti dall’ingresso, sulle sponde, sono presenti affascinanti spiagge caratterizzate dalla presenza di grandi pietre. Sono ideali per prendere il sole e rilassarsi. Tuttavia, a causa della pericolosità delle acque, la balneazione è vietata!

 

Il Parco è intitolato a Francisco Alves Mendes Filho, più conosciuto come Chico Mendes (1944-1988). Fu sindacalista, politico e ambientalista brasiliano. Nella sua vita Chico è stato un importante attivista e ambientalista, che si è battuto per tutta la vita contro il disboscamento della foresta Amazzonica.

 

 

Recentemente, nel Parco Chico Mendes di Borgaro è stata allestita una mostra a tema giurassico in un’area di 7000 metri quadri: il Dinosaurs Park. In questo bioparco sono state organizzate diverse attività per imparare le regole dell’educazione ambientale e per passeggiare tra i dinosauri delle diverse ere.

 

Con le sue numerose piste ciclabili e ciclo-pedonabili, il Parco Chico Mendes è un’ottimo itinerario che potrete apprezzare in sella alla vostra bicicletta, ma non solo, avrete la possibilità di prendere parte alle numerose iniziative che vengono organizzate all’interno di questo Parco naturale.

You may also like...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Please, disable Ads Blocker to support us!!

We have detected that you are using extensions to block ads :(

Please support us by disabling these ads blocker or add circolociclistimappano to exceptions (whitelisting).