La Corona Verde (Torino) | Sport nella Natura

Corona Verde è una rete di percorsi ciclo-pedonabili che si estendono nella prima cintura di Torino, tra aree verdi, residenze reali, reti fluviali e campi coltivati. Il progetto, lanciato nel 1997, è finalizzato a garantire salute e benessere, a contrastare l’inquinamento atmosferico e acustico e ad aumentare la resilienza agli effetti causati dai cambiamenti climatici. Rappresenta un modello di sviluppo locale sostenibile e durevole.

La Corona Verde si estende dal centro di Torino ad altri 93 Comuni, sottoscrittori di un protocollo con lo scopo di preservare natura, paesaggio, storia e arte!

 

I Principi del progetto Corona Verde:

– Potenziamento della rete ecologica,

– Completamento della rete fruitiva ciclabile ed escursionistica,

– Qualificazione dell’agricoltura periurbana,

– Contrasto al consumo del suolo.

 

L’iniziativa Corona Verde è finanziata dalla Comunità Europea e dalla Regione Piemonte nell’ambito del FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale).

Il progetto Corona Verde Stura è un’iniziativa dei Comuni di Cafasse, CirièMathiNole (comune capofila), Robassomero e Villanova Canavese ed è finalizzato ad un uso diversificato dell’ambito del Torrente Stura di Lanzo, nell’ottica di una fruizione legata allo sviluppo ed al turismo sostenibile.

L’area metropolitana torinese di oggi contiene una ricchezza di valori paesaggistici e storici di grande rilevanza.
Una grande parte dei valori massimi presenti è custodita nel sistema dei Parchi della Regione Piemonte che, non è da dimenticare, rappresentano aree privilegiate e scelte nell’ambito di una rosa di risorse.
A queste realtà si affiancano una moltitudine di spazi verdi, che nel loro insieme costituiscono una rete di risorse di particolare importanza, valorizzate e riqualificate grazie al progetto Corona Verde. 

You may also like...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Please, disable Ads Blocker to support us!!

We have detected that you are using extensions to block ads :(

Please support us by disabling these ads blocker or add circolociclistimappano to exceptions (whitelisting).