Monte Musinè | A due passi da Torino

Il monte Musinè (Mont Musinè in Piemontese) è una montagna delle Alpi Graie alta 1.150 m s.l.m.

È la montagna più vicina a Torino (dai 12 ai 25 km in linea d’aria a seconda della posizione in città). Nonostante la vicinanza, spesso non è visibile a causa della foschia in pianura. E’ un ottimo itinerario per le uscite in bicicletta

Il Musinè si estende nei territori comunali di Caselette, Almese e Val della Torre. Si trova all’inizio della Val di Susa e ha il suo punto più basso nel Colle della Bassetta (945 m s.l.m.).

La montagna è completamente inclusa, assieme ai laghetti a nord di Caselette, nel Sito di Interesse Comunitario (SIC) della rete europea Natura 2000 (L.R. n.19 anno 2009 – “Monte Musinè e Laghi di Caselette”). I SIC sono parte di una rete ecologica continentale che al di là della tutela di singole specie o aree vuole difendere la vitalità delle popolazioni isolate permettendo lo scambio di individui tra i vari siti.

Nel versante sud del monte, a circa 450 metri di quota, è situato il Piano Domini. Da qui si può ammirare un ampio panorama che spazia dalla pianura torinese alle vette dell’alta Valsusa. Per pian Domini passa la cosiddetta pista tagliafuoco, che parte dalla località Rivera di Almese e termina presso il campo sportivo di Caselette (punto di partenza più noto per l’ascesa alla vetta del Musinè).

Nell’anno 1901 sulla vetta del monte è stata eretta una croce bianca in cemento armato, alta ben 15 metri. Permette di distinguere facilmente il Musinè da tutte le altre montagne del gruppo.

Sulla cima del monte, che è costituita da un grande piazzale disseminato di rocce affioranti, si trova anche una tavola di orientamento, in acciaio inossidabile, con l’indicazione delle principali montagne visibili da quel punto a occhio nudo nelle giornate di bel tempo. 

Il Monte Musinè è un ottimo itinerario che potrete apprezzare in sella alla vostra bicicletta, ma non solo, avrete la possibilità di ammirare la Pianura Torinese dall’alto e di allenarvi a stretto contatto con la natura… Non ci resta che augurarvi Buone Pedalate!

You may also like...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Please, disable Ads Blocker to support us!!

We have detected that you are using extensions to block ads :(

Please support us by disabling these ads blocker or add circolociclistimappano to exceptions (whitelisting).