Parco Unione Europea (Mappano) | Relax a due passi da Torino

Il Parco Unione Europea è un parco naturale situato nella città di Mappano (To), alle porte di Torino.

Il Parco è stato ufficialmente istituito nel gennaio 2013. Costituisce un tratto dell’anello “Corona di delizie” e collega la città di Mappano con i territori comunali di Torino, Borgaro, Settimo Torinese e Villaretto.

Il Parco Unione Europea rappresenta un importante polmone verde a due passi da Torino. Nonostante sia situato nei pressi della tangenziale nord, all’interno del parco si può godere di un silenzio rilassante. L’area verde è abitata da decine di specie di volatili, aironi cenerini, germani reali e gruppi di piccoli anatroccoli.

Nel parco è possibile praticare attività fisica a piedi e in bici, ma non con modelli da corsa o da strada! I sentieri all’interno del parco sono in terra battuta e ghiaia e sono tutti segnalati per mezzo di cartelli informativi. É possibile introdurre cani all’interno del parco, ma devono essere tenuti al guinzaglio.

A qualche decina di metri dall’ingresso del parco, in via G. Galilei a Mappano, è possibile posteggiare la propria autovettura nei pressi della zona industriale o nel parcheggio della struttura sportiva Z5.

L’accesso al parco avviene per mezzo di un sottopasso: appena entrati, l’occhio si focalizza sul laghetto abitato da oche e papere in stato libero. All’interno della vasta area verde sono presenti aree pic-nic attrezzate con panchine, tavoli e fontane di acqua potabile. Nel lago è vietato pescare, nuotare e fare uso di imbarcazioni.

Ogni anno, i cittadini di Mappano organizzano la “Pulizia del Parco“, un’attività volta a sensibilizzare e a preservare la ricchezza delle aree naturali.

Il Parco Unione Europea di Mappano è davvero molto grande e offre la possibilità di fare lunghe passeggiate, di correre e andare in bicicletta in totale sicurezza. Si respira un’atmosfera tranquilla e rilassante, dove è possibile trovare un pò di relax, lontano dalla confusione della città. 

You may also like...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Please, disable Ads Blocker to support us!!

We have detected that you are using extensions to block ads :(

Please support us by disabling these ads blocker or add circolociclistimappano to exceptions (whitelisting).